Tipi di donazione

Esistono due diverse modalità di donazione:

    • DONAZIONE SANGUE INTERO
      • Presso il Centro AVIS di Bergamo e presso le Unità di Raccolta periferiche è possibile effettuare la donazione di SANGUE INTERO: in un'unica sacca di sangue donata vengono raccolte tutte le componenti del sangue, vale a dire plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
        La sacca di sangue viene poi inviata al Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Bergamo che, dopo aver eseguito i controlli di esami previsti per Legge, provvede al suo frazionamento vale a dire alla separazione delle singole componenti del sangue.
    • DONAZIONE IN AFERESI
      • Presso il Centro AVIS di Bergamo è poi attiva dal 1990 la donazione in AFERESI di plasma o dei singoli componenti (plasma, piastrine, globuli rossi) o più componenti del sangue (plasma-piastrine, plasma-globuli rossi). Per prenotazioni, telefonare allo 035/342222 da lunedì a sabato dalle ore 8,00 alle 12,00
      • Il medesimo servizio viene erogato anche all'Ospedale di Romano di Lombardia.
        Per prenotazioni o informazioni Tel. 0363.990298

        La procedura di aferesi consente di rimuovere selettivamente dal sangue del donatore una quantità del componente in oggetto molto superiore a quella che si ottiene dal frazionamento di una singola sacca di sangue intero. Questo tipo di donazione viene effettuata su appuntamento dopo che il medico ha valutato l'idoneità del donatore anche o solo per queste procedure.

E' possibile usufruire di un servizio promemoria tramite SMS per l'appuntamento in aferesi.